Sassinoro

sassinoroCircondato dalle splendide campagne della vallata del Tammaro, piena di boschi di ceduo e di cerro, con una ricca fauna e lambito dai corsi di fiumi, quali il Tammaro ed i suoi affluenti, si eleva il paese, caratterizzato da stradine strette e silenziose, dove il tempo sembra si sia fermato.
Di origine sannita, abitato nel periodo romano, come dimostrano i reperti che continuamente vengono alla luce, Sassinoro ebbe il suo sviluppo urbanistico nel periodo longobardo, legando il suo nome ad una colonia di Sassoni che, al seguito di Alboino, qui si stanziarono.
Appartenuto prima all’Abbazia di S. Sofia nell’XI secolo, infeudato poi a vari signorotti, subì gravi distruzioni dai terremoti del 1456 e 1805. Il nucleo abitativo del centro storico, si è sviluppato dopo il terremoto del 1805.
A seguito dell’eversione della feudalità, fu aggregato al Molise, divenendo, dopo l’Unità d’Italia, comune della provincia di Benevento.
Il paese, meta di turismo religioso, è conosciuto per il Santuario di Santa Lucia e per il culto di San Michele Arcangelo, al quale è dedicata la chiesa Arcipretale.

DA VEDERE:

  • borgo antico
  • santuario di Santa Lucia
  • chiesa di San Michele Arcangelo
  • chiesa di Santa Maria delle Grazie

Riferimenti web

www.comune.sassinoro.bn.it

www.prolocosassinoro.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...