Morcone

morconeIn un suggestivo paesaggio collinare verdeggiante di ulivi, quasi ai confini del Sannio con il Molise, adagiata sul pendìo di una poderosa rupe, appare Morcone. Centro agricolo e commerciale, si pone e propone oggi, grazie alla dotazione di strutture di ospitalità e ristorazione, come amena cittadina per soddisfare le esigenze di riposo e di evasione dallo stress quotidiano.Le origini storiche risalgono al periodo sannita, ma notizie certe sono del periodo longobardo, quando fu un castaldato nel 776 d.C. e sede vescovile dal 1058 al 1122.
Sotto le dominazioni normanna, sveva ed angioina si sviluppò l’organizzazione dell’Universitas, nella quale il popolo, orgoglioso dell’autonomia comunale, eleggeva la sua rappresentanza.
Con l’abolizione del feudalesimo, Morcone rientrò nel contado del Molise e, dopo l’Unità d’Italia, entrò a fare parte della provincia di Benevento.
L’impianto cittadino di origine medioevale, sapientemente restaurato, ha conservato intatto il suo centro storico sviluppatosi attorno alla Rocca.
Il paese è caratterizzato da ripide scalinate, da giardini pensili che si affacciano a valle. Diversi slarghi e piazzette si aprono all’improvviso tra le strette viuzze, creando un insieme di suggestiva bellezza, specie per l’impianto urbanistico a cascata.

DA VEDERE:

  • antico borgo
  • resti del castello di epoca normanna
  • ex chiesa di San Salvatore
  • chiesa della Madonna della Pace
  • piazzetta del pozzo con l’attigua chiesetta di San Giovanni
  • l’ex chiesa di San Bernardino, oggi adibita ad Auditorium
  • la caratteristica piazza Manente
  • casa Sannia, oggi sede della Biblioteca e della Scuola Musicale civica
  • il Convento dei Padri Cappuccini, oggi meta di numerosi pellegrini in devozione di Padre Pio da Pietrelcina che, qui iniziò la sua santa vita sacerdotale, con il periodo del noviziato e la successiva ordinazione diaconale

Riferimenti web

www.morcone.net

http://prolocomorcone.wix.com/pro-loco-morcone2

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...